Extravergine, ottimo contro la stitichezza ed eccellente ricostituente naturale

La natura ci fornisce straordinari prodotti che possiamo utilizzare non solo per il piacere della tavola, ma anche per il benessere, per tenerci in salute e in forma. L’olio extravergine di oliva e il limone, ad esempio, hanno straordinarie proprietà anche dal punto di vista salutistico. Già gli antichi Greci e Romani avevano scoperto le loro straordinarie proprietà e li usavano per curare diversi malanni. Un buon extravergine è ricco di acidi grassi che riescono a contrastare il colesterolo cattivo (Ldl) e a depurare il corpo dalle tossine accumulate. Il limone, pur essendo molto acido, è un potente alcalinizzante in grado di riequilibrare il Ph dell’organismo, mantenendolo sui valori ottimali. Con questi due semplici ingredienti possiamo prepararci in casa ottimi rimedi:

Purificatore dell’organismo

Mettete insieme un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il succo di mezzo limone: è un mezzo efficace per lubrificare la mucosa gastrica e attivare la funzione del fegato e della cistifellea. È un rimedio semplice e naturale per migliorare la funzionalità dell’intestino purificando il corpo dall’accumulo di tossine ed eliminando quelle sostanze che danneggiano il nostro organismo.

Contro la stitichezza

Soffrite di stitichezza? Vi sentite gonfi? Ecco un rimedio naturale: mezzo bicchiere d’acqua, il succo di limone e due cucchiai di extravergine di oliva. Una miscela preziosa per aiutare la digestione, lubrificare la mucosa gastrica e regolare la funzione intestinale. Extravergine di oliva e limone hanno entrambi anche proprietà antinfiammatorie. Aiutano quindi ad allontanare i dolori articolari e i problemi muscolari. Alcuni particolari grassi che si trovano nell’extravergine aiutano a riattivare e regolare la circolazione sanguigna.

Bevanda ricostituente naturale

Per realizzare una bevanda ricostituente bastano tre semplici ingredienti naturali:
• Un cucchiaio di extravergine di oliva
• Il succo di mezzo limone
• In po’ di miele (senza abbondare) per dolcificare.

In molti casi, invece di ricorrere a farmaci, parafarmaci, integratori e cose simili, possiamo affidarci alla natura che ci offre generosamente rimedi che l’uomo ha usato per tanti anni, prima dell’avvento della chimica.

L'Olinda